Estate italiana

Le Maldive del Salento:
sole, mare e vento

Una splendida porzione d’Italia dove tutto sembra a 5 stelle: il mare, il sole, la natura circostante, la simpatia della gente, il cibo. Accogliente e perfetta per il giorno, vivace anche la notte, per il relax e per chi ha voglia di scatenarsi nelle attività sportive e nella movida. Il Salento è la vacanza perfetta.

DA EVITARE

Il tuffo dal ponte del Ciolo, 20 metri di vuotoSalento vicino a Santa Maria di Leuca, è azzardo sconsigliato perfino a esperti di piattaforme e trampolini. Meglio immergersi dalla barca nelle acque verdi e azzurre di questo fiordo spettacolare. Impossibile sdraiarsi al sole in quei pochi metri quadrati dove la folla si accalca: un bagno e fuggire via.

Polemiche infinite sulla carne di cavallo: secondo alcuni, questa carne è buona e fa bene, secondo altri è solo un’ulteriore crudeltà. In Salento è parte della tradizione gastronomica, fatta a spezzatino. Chi non gradisce, eviti.

Va di moda, fa bene, è ecologico. Ma girare in bicicletta per tutto il Salento, sotto il sole e magari pure con un borsone, non è proprio comodo. Per gli appassionati, www.salentobicitour.org.

 

DA NON PERDERE

Le Maldive del Salento hanno acacie e giglio bianco per ornare le dune di Pescoluse: quattro chilometri di spiaggia bianca e finissima, fondali bassi tra Torre Pali e Torre Vado. Ma troppa gente.

Gli appassionati di spiagge comode trascurino questa piccola insenatura tra Otranto e Santa Maria di Leuca. A Porto Badisco si fermi invece chi ama i luoghi ricchi di suggestione e storia: qui Virgilio ha ambientato lo sbarco di Enea. Non per niente lo chiamano anche Approdo di Enea.maldive-salento-15

La sabbia candida di Torre Lapillo e Torre Castiglione, le fantastiche dune di Punta Prosciutto. Il rifugio in zona è a Le Dune, design hotel in riva al mare, affacciato sulla spiaggia di Porto Cesareo: buona cucina, hammam, sauna, doccia emozionale, cascata del ghiaccio. Per gli sportivi, previsto il risveglio muscolare in terrazza: gli altri dormano pure, cullati dalla brezza. www.ledunesuitehotel.it.

Il Salento è vita sul mare e il Coco Village beach club a Polignano, dove sventola la bandiera blu della natura, è la casa di chi vuole restare tutto il giorno davanti all’Adriatico. Arredi bianchi, zone riservate, piscina, ristorante, musica. <Luxus>, secondo il patron Gianfranco Chiarappa, inteso alla latina, come <abbondanza di cose deliziose>. www.cocovillage.it.

Nel Seicento battezzarono questa masseria Corda di Lana perché si producevano tessuti fatti a mano. E’ fra ulivi secolari a Torre Lapillo, 5 chilometri dal mare in provincia di Lecce: 14 camere con suggestivi arredi locali: letti in legno e inserti in ceramica artigianale, bagni con pavimento in pietra di Trani e pareti in travertino noce. www.masseriapuglia.net.

Marina di Marittima è appena a sud di Castro, costa rocciosa ma mare d’incanto. In alcuni tratti l’acqua è particolarmente trasparente per la presenza di polle sorgive.

Trenta ettari di uliveti, boschi, macchia mediterranea, ginestre profumate e cespugli di mirto, robinie, lecci, pini. La masseria della Tenuta le Costantine è un’oasi di pace a Casamassella, tre chilometri da Otranto. Bioagricoltura e prodotti naturali. www.lecostantine.eu.

Gallipoli_Città_VecchiaGuardare le stelle al Parco Astronomico Sidereus, nella campagna tra Salve e Pescoluse, per osservare pianeti, ammassi stellari e con i telescopi frugare fra i crateri lunari. www.sidereus.info.

Gamberi al pastis con lamelle di finocchio su croccante di pistacchio e zuppa di grano con crostacei: sono le specialità più famose del Buongusto a Supersano.

L’Alto Salento Ionico, nella zona di Pulsano, offre bagni-chic attrezzati come Posto9, info www.posto9campomarino.it., oppure le spiagge libere, sempre a Campomarino, in un’esplosione di natura dove ognuno si porta, se vuole, ombrellone e acqua. Mare d’incanto, orlato di ginestre e dune.

Semplice e informale con vista splendida. Maruzzella, al Lido Conchiglie di Gallipoli ha squisiti ricci e frutti di mare, serviti su tovaglie di carta e tavoli di plastica. Ottime anche le polpette di polipo. Spesa intorno ai 25 euro a persona.

Il sito è www.salentogayclub.it. Offre indicazioni, eventi, locali, tutti riservati al mondo gay e glbt. Compresi i bar cruising con dark room. Cliccatissimo.

 

TRAMONTO

All’Isola beach club di Porto Cesareo si arriva attraversando un ponticello e superando lo Scoglio: si brinda con un buon mojito al sole che se ne va e alla notte che avanza. Tamerici, gazebi anche per il giorno, atmosfera latina. Un po’ caro, ma un bel posto. www.isolabeachclub.it.

 

BALLAREsalento6

Notti animate, e non soltanto con la Taranta, adorata danza tradizionale. Il Malè di Santa Cesarea è una delle più grandi disco della zona, sempre molto frequentata. Come il Blu Bay, vicino a Castro, e il Living di Maglie, con tre grandi ambienti diversificati. A Gallipoli sono al top il Rio Bo di Lido Conchiglie mentre nella zona di Sannicola il Quartiere Latino si affaccia sul golfo.

 

TOP

ALBERGO

Costa Brada a Gallipoli è rifugio spettacolare, lontano dal caso anche in piena stagione. Gentilezza e cortesia, ombrelloni lontani uno dall’altro per garantire privacy e relaxx.

RISTORANTE

La Puritate è il miglior ristorante di Gallipoli. Pesce declinato in ogni modo secondo i prodotti del giorno. Per qualche boccone di felicità. Sui 40 euro.

SPA

In riva al mare, la spa del Coccaro beach, secondo il Times Magazine fra i milgiori 10 beach club del mondo. Massaggi con brezza. Info: www.coccarobeachclub.it.

 

Tags: , , , , , , , , ,