ALBERGHI CHE AMO

Pimalai, la gioia Thai
che illumina Koh Lanta

Resort Pimalai Thailandia

L’eco del mondo arriva attutito, smorzato, soffice. Quasi spento. E non te lo aspetteresti nemmeno, a pochi chilometri dalla costa thailandese di Krabi. Koh Lanta è lontana appena un braccio di mare, ma la distanza sembra infinita quando si arriva in questo eremo felice, il Pimalai. E’ un resort dall’eleganza ricercata e dall’architettura felice, avvolta da una natura travolgente, perché oltre la spiaggia ci sono 100 acri di foresta tropicale che veste di meraviglia queste colline, ci sono il volo imperiale delle aquile e la simpatica malizia degli scoiattoli. E ovunque, richiami all’Oriente che regalano serenità all’animo: la gioia dell’acqua che attraversa la foresta sotto forma di cascate e torrenti, le campane che sono diventate il simbolo del Pimalai e ne costituiscono l’elegante emblema, la cortesia del personale che si ferma, saluta e sorride ogni volta che incontra un ospite. Questo non è un semplice hotel, è una residenza gioiosa che sa illuminare una vacanza. Anche quella della papille gustative di ciascun viaggiatore, impegnate a seguire i ritmi eclettici e raffinati di una cucina che è un infinito concerto di curry e spezie, avventure esotiche o anche, per chi preferisce, tentazioni mediterranee.

 

pimalaiiiiiPimalai è una parola che ha origini lontane, deriva dal Sanscrito, una lingua indiana considerata la più antica del mondo: vuol dire “piccolo pezzo di Paradiso”. Un nome appropriato. Il dio che ha creato tutto questo ha trovato rispettosi custodi negli architetti che hanno voluto salvaguardare ambiente e natura e realizzato ville, stanze e residenze in stile thai, 121 rifugi perfettamente armonizzati nella natura.

Il legame con l’isola e la sua gente è fondamentale, tanto che il 50 per cento del personale è nato a Koh Lanta e ha seguito corsi di formazione molto intensi prima di essere ammesso a far parte dello staff dell’albergo. Pimalai è parte del gruppo Small Luxury Hotel, una prestigiosa catena di alberghi indipendenti che fanno della qualità del servizio il loto tratto distintivo. Ha vinto numerosi Award, fra i quali l’”ASEAN Green Hotel Awards” nel 2010 e l’”Asia responsible Enterprenur Awards” nel 2012.

pimalaiIl Pimalai ha grande rispetto per l’ambiente e incoraggia gli ospiti a collaborare con l’albergo nel tentativo di risparmiare acqua ed energia per il bene del pianeta. Offre tre ristoranti, diversi bar, una splendida Spa, 2 spettacolari piscine infinity, palestra, sport center, campi da tennis, libreria con ampia scelta di libri in diverse lingue, un’ampia scelta di DVD e Cd a disposizione, Wifi gratuito in tutta l’area, spiaggia compresa. Nelle stanze pavimenti di tek, tende di rattan, grandi balconi, ville con piscina privata. Fuori dal mondo, in una atmosfera di romantica esclusività. Dove non ci si stanca mai. Anche di non far niente, di oziare e basta in una delle spiagge più suggestive della Thailandia e non solo. Un chilometro di sabbia dorata, silenzio, la leggera brezza della costa, profumi della natura, le voci degli uccelli della giungla. Dal mare, cristallino, arriva la carezza sonora di quelle piccole onde che si rovesciano, come una carezza, appunto, sul bagnasciuga. La baia è spettacolare, con sullo sfondo il profilo frastagliato di Koh Ha, cornice naturale, ogni sera, del sole al tramonto, un dente di roccia e sabbia che spunta così, per caso, nel mar delle Andamane. Chi vuole può afferrare un kayak e andare a pagaiare, o cimentarsi con il paddle o nuotare, giocare a pallavolo. Posto incredibile, baciato dalla natura e reso indimenticabile dalla sapiente mano dell’uomo.

 

Tags: , , , , ,