La città magica della gioia di vivere, del dividersi fra giornate al sole e notti in allegria, ma anche dell’arte e della cultura, delle comitive di celebrities e delle nuove tendenze. Miami è trendy e modaiola, è l’America di oggi, una collana di promesse che non lasciano spazio alla disillusione
DA EVITARE
Non dormire a downtown Miami: è solo più scomoda. Qui si viene per la vita che ribolle a ridosso dell’oceano: albergo, dunque, rigorosamente a Miami beach.
Ci vuole fegato, per digerire. Nelle splendide paludi di Everglades, un’esplosione di natura, gli alligatori si vedono dal vivo e si mangiano fritti, in set menù che prevedono anche cosce di rana fritte, salse infuocate e birra gelata. Pasti impegnativi.
La passeggiata notturna fra le gallerie d’arte va molto di moda, ma sembra anche molto snob, a volte perfino noiosa: non è meglio divertirsi a Ocean Drive?
DA NON PERDERE
Miami è la Magic city che ama i piaceri. Anche per questo è la meta del desiderio, ideale sempre, in qualsiasi stagione: buon clima e belle spiagge, vita notturna, art decò e grandi feste. E’ il sogno inseguito, e spesso realizzato, da tutti, Vip compresi. Naomi Campbell ha comprato casa, a Coral Glabes, fra le ville più belle. Non lontano da quelle di Madonna, Shakira, Matt Damon, Jennifer Lopez.
I neon di Ocean drive e Collins avenue hanno fatto la storia. Illuminano la notte che qui scorre senza sosta. Qualche pausa nei locali più frequentati: News Cafè, Prime 112, Taverna Opa, Spiga, Puerto Sagua o nei bar- ristoranti degli alberghi.
Un innocente feticisimo si soddisfa nella storica boutique C. Madeleine’s Vintage Clothes, a Biscayne blvd., dove si compano i vestiti di scena de Il diavolo veste Prada o il guardaroba di Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City.
Jennifer Lopez e Madonna adorano il cibo di The Forge Restaurant, famoso per la clientela Vip e le bistecche. Alle pareti foto dei divi, tantissimi, che hanno cenato qui. www.theforge.com
Sobe è l’acronimo soprannome di South Beach ed è la spiaggia dove si va sbirciare quel che fanno i ricchi e famosi.
Nudisti e patiti di surf si ritrovano a Haulover park beach, all’altezza del 10800 di Collins av.: ci sono le onde più alte e si può fare naturismo senza problemi.
La spiaggia di Bill Baggs Cape è inserita fra le dieci più belle d’America, con palme e sabbia, come un tempo era la Florida selvaggia. Si affittano kayak, pattini o bici.
Si nuota con i delfini e le otarie al Theater of the Sea, in attività da oltre 60 anni. Mezz’oa di preparazione e mezz’ora in acqua, al prezzo di 135 dollari a persone. Si può fare il bagno anche con le razze. www.theaterofthesea.com.
Fino ad aprile c’è il vento giusto per il katesurf. A Crandon park, sul lato oceanico di Key Biscayne: due ore di lezione costano 130 dollari a persona. www.eastcostkiteboarding.com
Il Miami Children’s Museum funziona seguendo l’imperativo <Gioca, impara, immagina, crea>. E’ un paradiso interattivo per bambini curiosi che possono esplorare il mondo, da un supermercato a uno studio televisivo. Ottimo anche per gli adulti.
Buoni affari all’Avventura Mall, il centro commerciale più grande della Florida, vicino a South Beach. Ma la vera orgia dello shopping è a Fort Lauderdale, un’ora di macchina da Miami. Perfino il cibo, nelle enormi food court degli outlet, è in offerta speciale: a prezzi scontati la cucina di ogni parte del mondo. Solo per veri appassionati.
Senza camicia, con portentose tartarughe per addominali, i gay con fisico da sogno per signora ma con attrazione soltanto per gli uomini si ritrovano allo Score, in Lincoln road. www.scorebar.net.
Il World Erotic Art Museum è esposizione vietata ai minori di 18 anni, un curioso insieme di manuali d’arte amatoria, sexy toys di ogni epoca, foto di Helmut Newton e un gigantesco pene dorato trasformato in attrazione. Per avere un’idea: www.weam.com.
La Miami di frontiera del bar più vecchio di Miami beach, il Mac’s Club Deuce bar, 14th street: gli snob stanno alla larga, ci si trovano trans, robusti muratori, latinos, uomini e donne a caccia di compagnia.
TRAMONTO
Si comincia il pomeriggio, soprattutto la domenica, a far festa sulla spiaggia del Nikki beach, fra capanni di garza e splendidi mojito. Musica e brindisi dal tramonto a notte fonda, a perdersi in chiacchiere e a cercare nuovi incontri. www.nikkibeach.com.
BALLARE
La notte è infinita a Miami. Anche i più snob si ritrovano in fila al Mansion, in Washington avenue: www.mansionmiami.com. Per incontrare Justin Timberlake, Van Diesel, Britney Spears si va al Mynt, magari cercando di accedere al privè, o area Vip, come preferiscono chiamarla: www.myntlounge.com. Space è il principale megaclub: musica diversa nei vari livelli: sul tetto si aspetta l’alba. www.clubspace.com. A Midtown si balla al Bardo e all’Electric Pickle.
TOP
ALBERGO
Il Delano è un tempio glamour alla gioia di vivere. Sofisticato, camere a due piani affacciate sull’acqua, tendaggi bianchi, la migliore piscina. Unico. E caro. www.delano-hotel.com.
RISTORANTE
Versailles è il più antico ristorante cubano di Miami ed ha il pregio di essere aperto 24 ore su 24: frequentatissimo dagli esuli, ha cibo buono a prezzi ragionevoli www.versaillescuban.com.
SPA
Spa at Viceroy è stata disegnata da Philippe Starck e oltre a massaggi, bendaggi, digitopressione, propone un’enorme palestra e di una sala con tapis roulant e teleschermi. www.viceroyhotelsandresort.com.