L’Algarve è bello e affollato, e con molte sorprese. Trionfo della natura, lo è anche del divertimento. Con i campi scuola di surf, la festa delle sardine, una gastronomia scintillante di tentazioni, la vivacità della vita notturna. E la magia della Fim do Mondo, dove si pensava finisse la Terra.
DA EVITARE
E va bene scatenarsi e incontare nuovi amici, ma Praia da Rocha è troppo frequentata e troppo cementificata anche per chi ama le comitive vocianti del tutto compreso e del divertimento in gruppi di mille. L’Algarve è davvero un’altra cosa.
I guerrieri delle onde si ritrovano nel litorale a nord di Sagres, considerato uno dei posti migliori d’Europa per il surf.
Ma qui il mare non scherza, è impetuoso, sferzato da venti e correnti. O si è esperti o è più prudente ricorrere alle piscine del posto. Per imparare, rivolgersi ad Algarve surf a Lagos. Informazioni www.algarvesurfcamp.com.
Natura fantastica, certo, ed esemplari di animali e uccelli rari. Però, la visita nel Parco del Ria Formosa rischia di diventare noiosa perché i pezzi forti sono il raro pollo sultano dal piumaggio violaceo e il Cao de agua, un cane da caccia simile a un barboncino con le zampe palmate: serviva a spingere i pesci nelle reti. Insomma, si può vivere anche senza averli mai visti.
DA NON PERDERE
La costa dell’Algarve è lunga e piena di spiagge incantevoli. Una classifica è impossibile ma quella da non perdere sono sicuramente Meia Praia, frequentata dai giovani e molto trendy, Vale Figuerais, ancora selvaggia, Praia Verde, ideale per le famiglie, Praia do Ancao, vicina alla Quinta do Lago, molto esclusiva.
L’estate dell’Algarve è stagione di grandi feste. All’inizio di agosto, a Portimao, si celebrano le sardine, preparate in un’infinità di modi: fra i più gustosi, la sardina no pao, ovvero la sardina impanata. A fine agosto, invece, a Ohao, festival dei Mariscos, i frutti di mare.
Carrapateira, se piacciono le nostalgie hippy, è il posto giusto. I grattacieli, laici santuari del turismo di massa, ancora non sono troppo numerosi, e l’atmosfera è quella rilassata di un vecchio borgo marinaro. E Praia da Bordeira incanta ancora con le sue dune.
I delfini, se ne hanno voglia, passano davanti all’Algarve in branchi anche numerosi. A Lagos, il Dolphin Seafaris organizza escursioni per l’avvistamento: il prezzo è intorno ai 40 euro a persona.
Cacela Velha, borgo fuori dal tempo, con una chiesa e quattro case bianche, vicoli con l’acciottolato, un forte che servì da baluardo contro l’invasione napoleonica, aranceti. Un sentiero porta a una bella spiaggia.
L’Ilha de Tavira garantisce angoli di solitudine anche a luglio e agosto. Isola sabbiosa, di fronte di fronte alla costa a est di Faro, si raggiunge con cinque minuti di traghetto: c’è pure una spiaggia per naturisti, Praia do Barril raggiungibile con un trenino.
Le Caldas de Monchique sono terme già apprezzate al tempo dei romani. Anche il paesino è gradevole, in piena campagna, ideale per chi è stanco del mare. Casette color pastello, profumo di eucalipti, acacie e pini. Alle Termas propongono anche il Bagno di Cleopatra, relax garantito.
I mercatini dei piccoli paesi sono una buona occasione per provare a capire usi e costumi del posto e, a volte, per fare anche qualche buon affare. Fra i più interessanti, l’appuntamento del sabato a Loulè, all’ombra di un castello moresco: prodotti artigianali in pelle, ottone e rame, cotone, sandali in cuoio.ù
DOVE VEDERE IL TRAMONTO
Accanto al faro rosso battuto dal vento, qui alla Fim do Mondo, quella che era considerata la fine della terra, estrema punta sud-occidentale dell’Europa. Luogo sacro per fenici e romani, è in assoluto uno dei panorami più emozionanti del pianeta, dove lo sguardo, come le onde, si infrange sulle scogliere di Cabo Sao Vicente e poi si perde nel nulla dell’Atlantico.
DOVE BALLARE
La discoteca più famosa dell’Algarve è la Disco-club Kiss a Praia da Oura, Albufeira. Dj internazionali, cubiste e cubisti, musica di livello: si entra a notte fonda si esce con gli occhiali da sole. Per chi ama il genere, vale il viaggio. A Praia da Rocha sono frequentatissimi il Voxx, la gigantesca Katedral. Per gli appassionati, a Praia da Rocha c’è anche il Casinò: serve la giacca, chiude alle 3.